Il 17 Novembre 2021 la nostra Tsunade, dell’allevamento Kumatani Kensha, viene proclamata Riproduttrice Selezionata ENCI.

Il riproduttore selezionato deve essere controllato per le patologie ereditarie più significative per ciascuna razza, secondo quanto proposto dalle rispettive associazioni specializzate di razza ed approvato dalla CTC.

Nel caso di mancanza di proposte da parte dell’associazione specializzata di razza, o nel caso di razze per le quali non sia stata riconosciuta una associazione specializzata, è la CTC a stabilire le patologie ereditarie da controllare.

Le associazioni specializzate di razza propongono alla approvazione della CTC obiettivi e criteri di selezione nonché i requisiti per l’ammissione alla riproduzione naturale o alla inseminazione artificiale.

Il Libro genealogico rileva le caratteristiche morfo-funzionali, genetiche e genealogiche dei cani iscritti.
Il registro dei riproduttori selezionati riporta, oltre ai dati anagrafici e genealogici, le caratteristiche morfo-funzionali, attitudinali e di lavoro, e relative qualifiche acquisite.

Nel caso dell’Akita sono necessari una qualifica morfologica minima di  Eccellente o Molto Buono in speciale o raduno, la prova di verifica attitudinale e/o carattere (TVC – test valutazione caratteriale) e le esenzioni per le patologie ereditarie (Displasia anche e gomiti HD: A, B. e Oculopatie ereditarie) da effettuare presso centri certificati FSA o CELEMASCHE.